Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Balestro del Girifalco a Massa Marittima

Balestro del Girifalco a Massa Marittima

Il Balestro del Girifalco è l’evento folkloristico più importante di Massa Marittima e del territorio circostante.

Salvo edizioni straordinarie l’evento si svolge nella splendida piazza di Massa Marittima due volte all’anno: la quarta domenica del mese di Maggio (il 20 Maggio è il giorno di San Bernardino) e la seconda domenica d’Agosto.

La gara di Maggio è in onore di San Bernardino degli Albizzeschi (copatrono di Massa Marittima), mentre il balestro di Agosto ricorda la costituzione del Libero Comune avvenuta il 31/7/1225.

La suggestiva Festa Medievale in colorati ed eleganti costumi medievali di velluto è uno spettacolo molto apprezzato da turisti e da tutto il pubblico.

Allo spettacolo medievale partecipano 8 balestrieri per ognuno dei 3 terzieri in cui è divisa la città, fin dai tempi del libero comune.

I tre terzieri sono: Cittanuova (bianco, rosso e verde), Cittavecchia (bianco, nero e giallo) e Borgo (giallo oro, blu e rosso).

Il balestriere carica la sua arma con la freccia servendosi di un martinetto e dopo essersi sistemato sulla postazione di tiro e preso la mira scaglia la freccia contro il bersaglio denominato “corniolo” che si trova a 36 metri di distanza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *