Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Follonica

Follonica è una vivace cittadina balneare a soli 10 km dalla nostra struttura. Situata al centro dell’omonimo Golfo che si estende di fronte all’Isola d’Elba, tra il promontorio di Piombino a Nord e quello di Puntala a sud.

L’area era sicuramente già abitata in epoca Preistorica e in epoca Etrusca, acquisì importanza grazie alla lavorazione del ferro proveniente dall’isola d’Elba.

Fu edificata nell’800 quando, il Granduca Leopoldo II di Lorena decise di spostare le fonderie di Valpiana verso la costa per limitare i costi di trasporto. Dalle Fonderie uscirono anche lavori di decorazione di buon livello come la balaustra di Santa Maria del Fiore a Firenze e la fontana, oggi situata lungo il corso di Arcidosso. Della tradizione fusoria resta oggi il Villaggio – Fabbrica, in gran parte restaurato, con lo scenografico portale Neoclassico in ghisa. La fonderia divenuta nel corso degli anni proprietà dell’Italsider, venne chiusa nel 1962.

Il monumento più significativo della città è la Chiesa di San Leopoldo costruita tra il 1836 e il 1841 intitolata al Granduca Leopoldo. L’edificio occupa un posto di rilievo nella storia dell’architettura Italiana per l’uso fatto del metallo, non solo in funzione ornamentale, ma anche strutturale. La chiesa ha una croce latina. L’ingresso è caratterizzato da un porticato in ghisa la cui snellezza ricorda lo stile Gotico.

Da non perdere l’originale Museo del Ferro, con vari modelli e pezzi di fusione artistica ed industriale e, per gli appassionati dell’arte, sarà un piacere visitare la Pinacoteca Civica Amedeo Modigliani.

Tra le manifestazioni popolari ricordiamo il Carnevale di Follonica, e la Luminara delle barche di Ferragosto accompagnata dai fuochi artificiali.