Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Grosseto

Capoluogo della Provincia, Grosseto è una delle poche città che mantiene intatte le mura medicee costruite nel XVI secolo in sostituzione di quelle Medioevali. Le mura che circondano il centro, il quale è ricco di chiese, musei, monumenti che illustrano la storia di questi luoghi, hanno una pianta esagonale. La chiesa più antica della città è quella di S. Pietro. Altrettanto molto famoso è il convento di San Francesco.

Grosseto, duomo

Grosseto, duomo

Nella Piazza principale troviamo: il Palazzo Comunale costruito nel 1870, la Cattedrale di San Lorenzo che risale al 1200 ma fu ristrutturata tra il 1816 e il 1855. Ancora originale è il Rosone centrale, molto usato nel Medioevo per dare luce all’interno. L’interno della Chiesa è a croce Latina con tre navate. Sempre nella Piazza si affaccia anche il Palazzo Amministrativo della provincia. In stile Neogotico fu inaugurato nel 1903.

Musei: Museo di Storia Naturale: composto da 11 sale nella quale si possono ammirare le collezioni scientifiche di Mineralogia, Paleontologia, Zoologia e Preistoria. Museo Archeologico e d’Arte Sacra molto rinomato sia per qualità che per quantità dei reperti che possiede. E’ composto da 5 sezioni per un totale di 40 sale ed alcuni laboratori usati da archeologi ed universitari per restaurare e pulire i reperti trovati negli scavi. Nella seconda parte del museo vengono esposte delle tavole rappresentati scene sacre.

Grosseto, Palazzo Comuale

Grosseto, Palazzo Comuale