Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Massa Marittima

Balestro del Girifalco 2008

Balestro del Girifalco 2008

Massa Marittima è una città d’arte a soli 15 minuti dalla nostra struttura.

Adagiata tra le Colline Metallifere, circondata dalla campagna maremmana e ricca di bellezze storiche, ambientali ed architettoniche.

Viene definita la Gemma della Toscana Medioevale. La ricchezza mineraria della zona ha permesso una continuità civile. I numerosi reperti ritrovati nella zona sono databili nel periodo Etrusco e Preistorico.

La città presenta un aspetto particolare diviso in tre zone: la Città Vecchia, la Città Nuova ed il Borgo.

Cuore della Città Vecchia è la Piazza Garibaldi nella quale sono contenuti sia edifici civili che religiosi:

Il Duomo in stile Romanico a tre navate, con la torre.

Palazzo del Podestà: risale al XIII secolo, attualmente sede del Museo Archeologico. Nella facciata del palazzo si possono ammirare gli stemmi delle famiglie più importanti di Massa Marittima.

Il Palazzo Comunale: risalente al XIII – XIV secolo, tipico medioevale con finestre bifore.

A pochi minuti a piedi dalla Piazza è possibile trovare la Torre del Candeliere, la quale oggi ospita un museo, viene anche chiamata la torre dell’orologio. Venne distrutta e poi ricostruita dai Senesi.

Manifestazione Storico Rievocativa è il Balestro la quale viene fatta due volte all’anno: la 3° Domenica di Maggio e la 2° Domenica di Agosto. Durante la manifestazione le tre contrade della città si sfidano al tiro della balestra nella piazza principale.

Nel centro storico è facile trovare angoli suggestivi, caratteristici e punti panoramici che si affacciano a valle fino al mare.
Musei: Museo Archeologico di Massa Marittima; Museo della Miniera, Museo di Arte e Storia delle Miniere.