Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Pitigliano

Pitigliano, situtato a un’ora e mezzo circa dalla nostra struttura.E’ un paese abitato fin dall’antichità. Il nome ha origine mitica perchè si forma dal nome di due esuli: Petipio e Celuiano che, dopo aver rubato una corona dal Campidoglio hanno trovato rifugio nella zona del Tufo dando vita al nome Pitigliano.

Pitigliano

Pitigliano

 

A Pitigliano è possibile visitare:

La Fortezza Orsini, ubicata nella piazza principale. Nella fortezza ci sono dei locali i quali ospitano dei musei: il Museo Diocesano (museo di Arte Sacra) e il Museo Archeologico dove è possibile ammirare reperti Etruschi, Romani, Preistorici.

Il Ghetto ( o Sinagoga) il quale risale alla fine del XVI secolo, colpito durante la 2° Guerra Mondiale, venne successivamente ristrutturato.

Il Duomo di San Pietro e Paolo sorge sui resti di un’antica chiesa risalente all’epoca Medioevale.

Nel quartiere Capisotto, troviamo delle mura risalenti all’epoca Etrusca, costruite con dei blocchi di Tufo.

Fuori dal paese troviamo il Cimitero Ebraico, Pitigliano è infatti chiamata anche la “Piccola Gerusalemme” per il gran numero di comunità Ebraiche che la popolano. Nella seconda metà del XVI secolo una comunità ebraica che venne espulsa dallo Stato Pontificio, decise di venire a vivere proprio a Pitigliano. Nel 1949 arrivarono altri ebrei, i quali si unirono in una grande comunità composte da 300-600 unità.