Statistiche
Pages Navigation Menu

Case per Vacanze, Appartamenti Toscana

Isola d’Elba

L’Isola d’Elba, è un isola situata di fronte al Golfo di Follonica, a circa 10 km dalla costa.

E’ l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano. La cima più alta è il monte Capanne il quale supera i 1000 metri di altezza.

Il Clima è mite fatta eccezione del Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere freddi.

Di notevole importanza sono le ville in cui Napoleone Bonaparte visse durante i 10 mesi di esilio sull’isola nel 1814. Le due ville più famose sono la Villa dei Mulini, che domina su Portoferraio, e Villa san Martino.

Di recente l’isola è diventata famosa anche per il suo vino, l’Aleatico, vino liquoroso da dessert.

L’isola è collegata alla terraferma tramite i traghetti che partendo da piombino, permettono di raggiungere Portoferraio, Rio Marina e Cavo.

Il Turismo è la principale fonte di reddito dell’isola:

Il Turismo Montano: vengono organizzate numerevoli escursioni sul Monte Capanne che è raggiungibile anche grazie ad una cabinovia che parte da Marciana.

Il Turismo Subacqueo: grazie alle numerose spiagge ricche di affascinanti scogliere, l’isola offre innumerevoli escursioni subacquee, dalle più facili per i principianti a quelle più impegnative.

Il Turismo Balneare: Spiagge di sabbia bianca e granitica nella parte occidentale (Marina di Campo), sabbia d’Orata nella parte centrale (Lido di Capoliveri), fino alle spiagge di ghiaia bianchissima (a ovest di Portoferraio), innumerevoli sono le possibilità e i paesaggi da poter scorgere lungo tutta la costa dell’isola, lunga 147 km.