• Cala Violina

Chiama

Cala Violina

Distanza: 14 min

La spiaggia di Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è una baia sabbiosa di rara bellezza, premiata da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle d’Italia.

Incastonata tra due promontori e circondata da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea, è caratterizzata da una sabbia bianca finissima di granuli di quarzo ed acque particolarmente limpide e cristalline con fondali di incantevole bellezza.

La peculiarità che la rende unica e famosa in tutto il territorio consiste nel dolce suono che la sabbia emette quando viene calpestata; un suono che ricorda quello dell’arco che accarezza le corde di un violino.

Come arrivare a Cala Violina?

È raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, tramite due percorsi distinti:

  • Dal lato del Puntone: seguendo la strada provinciale SP 158 delle Collacchie, che collega Castiglione della Pescaia a Follonica, in Località Puntone andate verso il Porto Turistico e, arrivati all’altezza del Ristorante “Il Cantuccio”, troverete la sbarra di Portiglioni. Attraversata la sbarra, percorrendo uno stupendo sentiero panoramico all’interno della verde macchia mediterranea per circa 4km, vi si aprirà davanti lo stupendo scenario di Cala Violina.
  • Dal lato di Pian d’alma: seguendo sempre la strada provinciale SP 158, vi immetterete su un sentiero sterrato da percorrerete con la macchina per circa 1 km. Dopodiché, arrivati alla casa colonica “Podere Laschetti”, troverete un parcheggio a pagamento, da cui, con un sentiero di circa 2 km, raggiungerete la spiaggia.

Richiedi un preventivo gratuito