• Castiglione della Pescaia

Chiama

Castiglione della Pescaia

Distanza: 25 min

Castiglione della Pescaia è una deliziosa cittadina marinara di origini etrusche arroccata su un promontorio della costa maremmana al cui culmine troviamo l’incantevole castello aragonese e l’antico borgo medievale circondato da imponenti mura e torri, che donano a questo luogo un panorama di una bellezza disarmante.

Diventata ormai da anni un’esclusiva e rinomata meta turistica, particolarmente apprezzata e scelta per la qualità del clima e del mare, Castiglione spicca per la varietà delle sue bellissime spiagge, tutte immerse in aree naturalistiche incontaminate e selvagge.
Castiglione gode anche di un’intensa vita serale, numerose sono le possibilità di svago e divertimento.

In tempi remoti, una parte dell’attuale pianura ad est del nucleo abitato, era occupata dalle acque del lago Prile (Lacus Prelius) che si è andato prosciugando con il trascorrere dei secoli. Le testimonianze più importanti del periodo etrusco, provengono dalla vicina Vetulonia, antica città della dodecapoli etrusca. Agli etruschi successero i romani, la cui espansione iniziò intorno al IV sec. a.C. di questo periodo sono giunte fino a noi tracce di opere urbanistiche come acquedotti, viadotti e strade lastricate. Dal tempo dell’impero, il progressivo inasprirsi delle condizioni ambientali e le frequenti invasioni portarono una forte diminuzione della popolazione. Successivamente intorno al X-XII sec. d.C. il territorio passò sotto la protezione di Pisa e furono erette tre torri e la cinta muraria. Nel 1404 Castiglione della Pescaia passò sotto la protezione di Firenze ed i Medici effettuarono numerosi interventi di bonifica al fine di ripopolare l’area.

Attrazioni:

  • Castello Aragonese
  • Museo Multimediale della casa Rossa Ximenes
  • Tomba di Italo Calvino
  • Museo civico Archeologico Isidoro Falchi
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Il Giardino Viaggio di Ritorno

Richiedi un preventivo gratuito