• Rocca di Frassinello

Chiama

Rocca di Frassinello

Distanza: 27 min

Rocca di Frassinello è una suggestiva Cantina ideata dal noto architetto Renzo piano, situata sulla collina di fronte al paese di Giuncarico, nel comune di Gavorrano, scelto da Paolo Panerai e il Barone Eric de Rothschild come luogo ideale dove impiantare i vigneti.

La tenuta si estende su 500 ettari, di cui quasi 83 vitati: una scelta intrapresa nel segno della sostenibilità ambientale; in questo punto strategico, infatti, si incanala una brezza di mare costante che toglie umidità e mitiga il clima sia d’inverno che d’estate.

Renzo Piano ha concepito una cantina essenziale nelle forme esaltando la funzionalità di quello che è, e rimane, uno stabilimento produttivo con una divisione degli spazi rivoluzionaria e un’attenzione eccezionale al processo di vinificazione che, nella sua fase iniziale, avviene per caduta sfruttando la forza di gravità e non le pompe enologiche, il cui uso deteriorerebbe la qualità di un’uva che viene raccolta esclusivamente a mano.

Potrete intraprendere un affascinante viaggio nel tempo partendo dalla visita alle architetture della cantina di Renzo Piano, per poi concludere con la degustazione dei vini nel pavillon.

Come arrivare a Rocca di Frassinello?

Per raggiungere la Rocca di Frassinello dovrete continua in direzione di Strada Provinciale Puntone, svoltare a destra e prendere SP152. Successivamente imboccare l’uscita verso Aurelia/Ribolla/Lago dell’Accesa/Grosseto e, alla rotonda, prendere la 2ª uscita e lo svincolo Via Aurelia/E80/SS1 per Grosseto. Entrare in Via Aurelia/E80/SS1, prendere l’uscita Giuncarico verso Giuncarico ed entrare in SP20. Dopo circa 1,5km svoltare a sinistra e prendere Strada Provinciale Lupo e, infine, guidare fino alla destinazione.

Richiedi un preventivo gratuito