• Torre Mozza

Chiama

Torre Mozza

Distanza: 19 min

La spiaggia di Torre Mozza, immersa completamente nell’area naturalistica del Parco Costiero della Sterpaia e distante 3 km dal centro di Follonica, è famosa per le sue dune di sabbia, ma soprattutto perché dominata da un’antica torre del 1500 che serviva come punto d’avvistamento e difesa della costa da eventuali incursioni saracene.

A circa trenta metri dalla riva, sulla superficie del mare affiora un’antichissima strada romana che la leggenda vuole essere un tratto della prima strada della Penisola: l’antica Aurelia. Ed è proprio questa la peculiarità della bellissima spiaggia di Torre Mozza, dove si ha l’impressione di immergersi in una vera e propria piscina naturale con ben due profondità diverse.

Come arrivare a Torre Mozza?

Per raggiungerla da Scarlino Scalo basterà percorrere la strada Provinciale Aurelia in direzione Follonica e dopo circa 10 km, passato l’innesto per la Superstrada Aurelia, continuare ancora per 500 metri. In mezzo ad una larga curva a destra, troverete un ingresso sulla sinistra e, proprio su questa strada, passato il cavalcavia, vi troverete di fronte alla torre saracena ed alla spiaggia di Torre mozza.

Richiedi un preventivo gratuito